Offerta didattica 2015-2016 scuola secondaria

 In Uncategorized

VISITA DIDATTICA ALLA SINAGOGA DI SIENA

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: tradizione e cultura ebraica
DESCRIZIONE
L’attività si apre in Sinagoga dove vengono presentati gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione. Vengono introdotti i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita. La visita prosegue nella sala adiacente la sinagoga che accoglie un ricco patrimonio di arte cerimoniale ebraica. La storia della comunità ebraica senese e della Sinagoga completano il percorso.
OBIETTIVI
 Comprendere quali sono gli elementi principali della Sinagoga e quale significato ed uso hanno
 Scoprire la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico
 Conoscere la Comunità ebraica senese
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: visita didattica
DURATA: 45 minuti

LA CITTÀ E GLI EBREI: CONTRADE EBRAICHE, GHETTI, GIUDECCHE IN ITALIA

DESTINATARI : scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: Laboratorio di storia urbana
DESCRIZIONE
Partendo dall’esame del concetto di ghetto, vocabolo usato con diversi significati, viene proposto un laboratorio di approfondimento di storia urbana, sul tema del rapporto tra insediamento ebraico e città in Italia, fra il XV e il XIX secolo. Si analizza il caso di Siena, che vede il costituirsi nel suo impianto urbanistico di una particolare zona di residenza, destinata alla segregazione degli ebrei (il ghetto). Il termine ghetto nelle sue accezioni contemporanee (luogo di reclusione in epoca nazista e attualmente di emarginazione sociale) è analizzato, al fine di ragionare sulle dinamiche di inclusione ed esclusione tra maggioranza e minoranze, con riferimento a diversi periodi storici e luoghi geografici.
OBIETTIVI:
 Imparare a riconoscere nel paesaggio della città le sinagoghe dell’età dei ghetti da quelle dell’Emancipazione;
 Analizzare la parola ghetto utilizzata nel linguaggio contemporaneo con varietà di significati;
 Conoscere l’origine e la funzione dei ghetti ebraici italiani tra ragioni religiose, economiche e politiche;
 Approfondire la storia della città come luogo in cui si confrontano maggioranza e minoranze di popolazione.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio di approfondimento tematico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

ALEPH BET: GIOCHIAMO CON L’ALFABETO EBRAICO

DESTINATARI: scuola secondaria di primo grado
TEMA: tradizione e cultura ebraica
DESCRIZIONE
L’attività si propone di avvicinare gli studenti all’alfabeto ebraico, per familiarizzare con uno dei più antichi alfabeti del mondo, conoscendone lettere, suoni, simboli e alcune parole.
La successiva visita alla Sinagoga stimola i ragazzi a cercare la presenza delle iscrizioni ebraiche nelle decorazioni parietali e negli oggetti rituali esposti.
OBIETTIVI
 Far conoscere la ricchezza della tradizione e dei valori ebraici, a partire dalla lingua e dalla scrittura ebraica che entra nell’ arte in varie forme: nelle architetture, nei manufatti, nelle decorazioni.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

HAGGADAH DI PESACH: RACCONTO DI LIBERTÀ

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: Didattica dell’Ebraismo
DESCRIZIONE
Il laboratorio introduce gli alunni alla festa di Pesach, la Pasqua ebraica, e viene presentato il cerimoniale del Seder, una cena speciale nel corso della quale si legge l’Haggadah, il libro che narra la fuga del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana.
Gli studenti sono invitati a leggere brevi passi dalla Haggadah, relativi ai temi: libertà, straniero, accoglienza.
Il racconto dell’Esodo viene commentato ed attualizzato con un momento di discussione collettiva.
OBIETTIVI
 Far esprimere ai ragazzi il proprio concetto personale di libertà per riflettere sull’importanza della narrazione, attualizzando l’evento come se si riproponesse per ognuno di noi;
 associare al tema del dell’Esodo la portata universale e la modernità di alcuni concetti/valori fondanti della cultura ebraica: la libertà collettiva in relazione ai diritti del singolo, il rispetto dello straniero;
 introdurre gli alunni alla festa di Pesach.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

LA PIRAMIDE DELL’ODIO

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: Didattica sulla Shoah
DESCRIZIONE
Intolleranza e pregiudizio, sentimenti che albergano in ogni persona. La sfida educativa dell’esercizio didattico “La Piramide dell’Odio” è quella di insegnare a riconoscerli per superarli. L’esercizio coniuga le testimonianze rese dai sopravvissuti alla Shoah e registrate dell’archivio dello USC Shoah Foundation Institute, con l’unità didattica “Piramide dell’Odio”: uno strumento educativo che stimola la riflessione sulle dinamiche che portano a far crescere l’odio nella società. Il secondo incontro prevede la visita della Sinagoga di Siena.
OBIETTIVI
 Affrontare il tema della Shoah in forma appropriata per l’età
 Esplorare i propri atteggiamenti rispetto ai pregiudizi etnici, razziali e religiosi
 Sviluppare una coscienza critica rispetto a atteggiamenti basati sul pregiudizio, a discriminazione e a atti violenti
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: site serieux pour acheter cialis esercizio didattico in classe, abbinato alla visita della Sinagoga di Siena
DURATA: 1° incontro in classe 60 minuti; 2° incontro in Sinagoga 45 minuti;

L’attività è riservata alle scuole del Comune di Siena. Per

Buy cheap Viagra online

Comuni limitrofi saranno da valutarsi i costi di trasferta dell’operatore.

LA

COSTITUZIONE È ANCHE NOSTRA

DESTINATARI: scuola secondaria di secondo grado
TEMA: educazione alla cittadinanza
DESCRIZIONE
Un video introduce gli studenti all’iter storico e sociale che portò all’approvazione della Carta costituzionale. I documenti e le immagini presentate vengono analizzate e commentate dai ragazzi. Gli studenti, divisi

in gruppi, sono invitati a lavorare sulle fonti della Costituente.
OBIETTIVI
 Stimolare la consapevolezza del rapporto esistente tra libertà, democrazia e Costituzione, esercitandoli in contesti comunitari quotidiani, quali la scuola, il quartiere, la città;
 Sensibilizzare gli alunni ai temi importanti della scelta, della collaborazione e aiuto reciproci, necessari per la convivenza civile e il superamento di difficoltà individuali e collettive;
 Stimolare la capacità di analisi e di critica del testo della Costituzione.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

MODIGLIANI E I COLORI DELL’ANIMA

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: Didattica dell’Arte Contemporanea
DESCRIZIONE
Elementi di partenza dell’attività: la vita di Modigliani, artista di origini ebraiche, i suoi ritratti e alcuni racconti che parlano del concetto artistico di immagine e di anima. Si invitano i ragazzi ad esprimere che cosa li colpisce nei ritratti mostrati e cosa di particolare trovano in tali volti. Ci si sofferma sull’assenza dell’iride in alcune opere di Modì per comprendere il significato di tale mancanza. I ragazzi “riempiono” questo spazio vuoto con quello che “vedono” nell’anima di tale personaggio.
OBIETTIVI:
 Conoscere il pittore Amedeo Modigliani, inquadrandolo nel suo contesto storico artistico e culturale
 Approfondire alcuni concetti importanti della cultura ebraica
 Ispirarsi all’opera dell’artista per riflettere sulle attitudini proprie ad ognuno
 Far esprimere ai ragazzi creatività e fantasia e

dimostrare come non sia importante la verosimiglianza, ma la propria idea di vero nella pittura
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

PIERO SADUN: DISEGNI DELLA RESISTENZA 1943 – 1944

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado
TEMA: arte e storia
ATTIVITÀ PRELIMINARE: visita alla mostra Piero Sadun Genesi di un artista 1938-1948, in corso alla Pinacoteca Nazionale di Siena
DESCRIZIONE
L’attività si collega alla mostra, Piero Sadun Genesi di un artista 1938 – 1948, valorizzando il corpus dei “disegni della Resistenza”, legati all’esperienza partigiana dell’artista. Il tema del rapporto tra arte e guerra viene approfondito mostrando opere anche di altri autori contemporanei.
OBIETTIVI:
 Conoscere l’artista Piero Sadun (Siena, 1919 – 1974)
 Approfondire il rapporto tra fascismo, leggi razziali e produzione artistica
 Analizzare il tema della guerra buy levitra odt novo attraverso le opere di artisti italiani e stranieri.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio di approfondimento tematico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti

 

Recent Posts

Leave a Comment