Offerta didattica 2015-2016 per scuola dell’infanzia e primaria
VISITA DIDATTICA ALLA SINAGOGA DI
SIENA
DESTINATARI: scuola primaria
TEMA: tradizione e cultura ebraica
DESCRIZIONE
L’attività si apre in Sinagoga dove vengono presentati gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione. Vengono introdotti i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita. La visita prosegue nella sala adiacente la sinagoga che accoglie un ricco patrimonio di arte cerimoniale ebraica. La storia della comunità ebraica senese e della Sinagoga completano il percorso.
OBIETTIVI
– Comprendere quali sono gli elementi principali della Sinagoga e quale significato ed uso hanno
– Scoprire la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico
– Conoscere la Comunità ebraica senese
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: visita didattica
DURATA: 45 minuti
SHABBAT SHALOM: BENVENUTO AL SABATO
DESTINATARI: scuola dell’infanzia, scuola primaria
TEMA: Didattica dell’Ebraismo
DESCRIZIONE
Presentazione dello Shabbat, la più importante ricorrenza del calendario ebraico.
Con il racconto della creazione viene evidenziata l’origine del giorno di riposo e la valenza universale dei valori in esso contenuti.
La classe si raccoglie attorno ad una tavola imbandita dove sono illustrati alcuni oggetti rituali utilizzati abitualmente nelle case per lo Shabbat. Viene introdotta l’importanza del canto come parte integrante della celebrazione delle feste ebraiche.
I bambini sono invitati a cantare un tipico canto del sabato, dopo averlo letto e commentato con l’aiuto dell’operatore.
I bambini più piccoli ricevono un gioco da ritagliare e incollare; ai più grandi sono mostrate le tre lettere ebraiche che compongono la parola Shabbat con il loro significato simbolico e sono invitati a scrivere la frase Shabbat Shalom in lettere ebraiche.
OBIETTIVI
– Conoscere e comprendere le tradizioni e gli usi relativi alla più importante festa ebraica: lo Shabbat
– Sperimentare l’uso dell’alfabeto ebraico scrivendo alcune semplici parole e riconoscendone le peculiarità
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti
HAGGADAH DI PESACH: RACCONTO DI LIBERTÀ
DESTINATARI: scuola primaria
TEMA: Didattica dell’Ebraismo
DESCRIZIONE
Un lunario come calendario e una cena come festa della libertà. Il laboratorio si sofferma sulla festa di Pesach (che ricorda la fine della schiavitù in Egitto ed è una delle principali celebrazioni dell’anno liturgico ebraico) con attento riferimento al presente, alla tradizione religiosa delle famiglie d’oggi, favorendo un positivo dialogo culturale.
OBIETTIVI:
– Far conoscere la ricchezza delle tradizioni ebraiche, il lunario e la festività di Pesach
– Favorire lo scambio e il dialogo culturale
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti
LA CASA DI TUTTI: LA NOSTRA COSTITUZIONE IN 12 LINGUE
DESTINATARI: scuola primaria
TEMA: educazione alla cittadinanza
DESCRIZIONE
L’attività utilizza il libro di Roberto Piumini La Costituzione è anche nostra, in cui i primi articoli della Costituzione italiana sono tradotti in 12 lingue e arricchiti dai commenti del costituzionalista Valerio Onìda.
Un filmato presenta agli alunni i concetti di Stato, Governo, legge, Costituzione e istituzioni e, in un percorso interattivo, si analizzano alcuni articoli della Costituzione e i simboli dello Stato. L’attività termina con la proiezione di un video-karaoke che permette ai ragazzi di cantare l’Inno dei Fratelli d’Italia.
OBIETTIVI:
– Sensibilizzare l’alunno ai temi importanti della scelta, della collaborazione e aiuto reciproci, necessari per la convivenza civile e il superamento di difficoltà individuali e collettive;
– Stimolare la consapevolezza del rapporto esistente tra libertà, democrazia e Costituzione, esercitandoli in contesti comunitari quotidiani, quali la scuola, il quartiere, la città
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti
ALEPH BET: GIOCHIAMO CON L’ALFABETO EBRAICO
DESTINATARI: scuola primaria
TEMA: tradizione e cultura ebraica
DESCRIZIONE
L’attività si propone di avvicinare i più piccoli all’alfabeto ebraico, per giocare con lettere e parole di uno dei più antichi alfabeti del mondo.
La successiva visita alla Sinagoga stimola i bambini a cercare la presenza delle iscrizioni ebraiche nelle decorazioni parietali e negli oggetti rituali esposti.
OBIETTIVI
– Far conoscere la ricchezza della tradizione e dei valori ebraici, a partire dalla lingua e dalla scrittura ebraica che entra nell’ arte in varie forme: nelle architetture, nei manufatti, nelle decorazioni
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti
L’ALBERO DELLA MEMORIA: LA SHOAH RACCONTATA AI BAMBINI
Anna Sarfatti e Michele Sarfatti – ed. Mondadori
DESTINATARI: scuola primaria
TEMA: Didattica sulla Shoah
DESCRIZIONE
Samuele Finzi vive a Firenze, dove conduce una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della sua casa c’è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi “tesori”. Ma con l’entrata in vigore delle leggi antiebraiche la sua vita cambia per sempre… Dal racconto della storia di Samuele di Anna Sarfatti e attraverso la visione di documenti conservati nell’Archivio della Comunità ebraica, i ragazzi ricostruiscono una storia vera di un ragazzo come tanti che d’un colpo deve abbandonare la sua vita e piegarsi di fronte ad eventi a lui incomprensibili.
OBIETTIVI
– Affrontare il tema della Shoah in forma appropriata per l’età
– Sviluppare una coscienza critica rispetto a esempi di atteggiamenti basati sul pregiudizio, discriminazione e violenza
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio didattico e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti
In occasione del Giorno della memoria il laboratorio didattico
Buy cheap Viagra online
L’albero della memoria è gratuito. Posti limitati su prenotazione.
L’ALBERO DI ANNE
Irène Choen-Janca illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello – ed. Orecchio Acerbo
DESTINATARI: scuola primaria
DOVE: Sinagoga di Siena
TEMA: Didattica sulla Shoah
DESCRIZIONE
Un racconto per narrare e per ricordare: stimolare un approccio sereno e consapevole al drammatico tema dell’eccidio degli ebrei attraverso la narrazione. I testi proposti presentano protagonisti di immediata identificazione per i piccoli lettori: una bambino, una mamma, un albero nel giardino di Anne Frank: la testimonianza della Shoah si trasmette attraverso i loro racconti e le vicende che li hanno coinvolti nel periodo discriminatorio e persecutorio della Seconda guerra mondiale.
OBIETTIVI:
– Affrontare il tema della Shoah in forma appropriata per l’età
– La tecnica della lettura animata degli albi illustrati con immagini fortemente evocative diviene un efficace strumento didattico per parlare di Shoah anche con i più piccini.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: lettura animata
DURATA: 1 ora e 30 minuti.
In occasione del Giorno della memoria il laboratorio didattico “L’albero di Anne” è gratuito. Posti limitati su prenotazione.
MODIGLIANI E I COLORI DELL’ANIMA
DESTINATARI: scuola primaria (classi IV e V)
TEMA: Didattica dell’Arte Contemporanea
DESCRIZIONE
Elementi di partenza dell’attività: la vita di Modigliani, artista di origini ebraiche, i suoi ritratti e alcuni racconti che parlano del concetto artistico di immagine e di anima. Si invitano i bambini ad esprimere che cosa li colpisce nei ritratti mostrati e cosa di particolare trovano in tali volti. Ci si sofferma sull’assenza dell’iride in alcune opere di Modì per comprendere il significato di tale mancanza. Ogni alunno sceglie infine un compagno per farne il ritratto.
OBIETTIVI:
– Conoscere il pittore Amedeo Modigliani, inquadrandolo nel suo contesto storico, artistico e culturale
– Approfondire alcuni concetti importanti della cultura ebraica
– Ispirarsi alla sua opera per riflettere sulle attitudini proprie ad ognuno
– Far esprimere ai ragazzi creatività e fantasia e dimostrare come non sia importante la verosimiglianza, ma la propria idea di vero nella pittura
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: laboratorio e visita alla Sinagoga
DURATA: 90 minuti